Chi siamo

IoRicreo è un insieme di persone che credono in una nuova cultura contraria allo spreco. Partendo dal cambiamento di alcune piccole abitudini è possibile migliorare il mondo in cui viviamo.

IoRicreo è un’associazione genovese nata nel 2007 dall’idea di due studenti universitari appassionati di ecologia e interessati a condividere le loro conoscenze in ambito di riciclo.
Il suo obiettivo è promuovere ed incentivare la cultura del riuso creativo con cui ognuno di noi con piccoli gesti può ridurre il proprio impatto ambientale e contribuire a risparmiare risorse preziose.

IoRicreo è oggi un punto di riferimento per chi desidera realizzare oggetti e complementi di arredo a partire da materiali di scarto.

Grazie al sito www.ioricreo.org, ci proponiamo di diffondere queste idee, accogliendone sempre di nuove suggeriteci anche dagli stessi utenti. Una collaborazione biunivoca, che faccia da ponte tra le persone.

Siamo interessati alla collaborazione con tutti coloro che condividono questi ideali: artisti del riuso, addetti ai lavori del mondo dell’upcycle, gente comune dotata di creatività.. Chiunque lo voglia insomma!

Perchè non è necessario avere competenze particolari per cambiare le cose con piccoli gesti, basta volerlo.

Cosa facciamo ?

L’associazione realizza laboratori di riciclo e riuso per adulti e bambini, nelle scuole, durante eventi e fiere. IoRicreo ha partecipato al Festival della Scienza Edizione 2010 con il laboratorio di riciclo creativo “Dal Cestino alla tasca” e Edizione 2011 con il laboratorio di trashware “1, 2 , 3 tocca i libri” . Altri laboratori di riciclo sono stati proposti nell’ambito della fiera Reccologica 2011 e per l’evento Mare Pulito 2011, patrocinato dalla Provincia di Genova, che ha avuto luogo tra Santa Margherita Ligure e Camogli.

Ci occupiamo di progettazione e realizzazione di complementi di arredo a partire da materiali di scarto. Abbiamo realizzato ed allestito stand ecocompatibili ed ecosostenibili per fiere e mostre quali  Doityourtrash, per l’evento So Critical So Fashion 2011 organizzato da Terre di Mezzo in occasione della settimana della moda di Milano, per l’inaugurazione di Palazzo Verde a Genova.

IoRicreo ha anche promosso insieme con la Comunità di San Benedetto al Porto di Don Andrea Gallo l’iniziativa con valenza sociale “Un tetto per Natale” con l’obiettivo di rispondere all’emergenza freddo fornendo ai senza fissa dimora delle strutture abitative modulari realizzate in cartone riciclato.

L’Associazione è stata ospite di Rai3, Odeon TV, Radio 1, Radio 19 in qualità di esperti di riciclo e riuso creativo. IoRicreo è stato citato da riviste quali Millionaire, Ecocasa, Visto e da quotidiani nazionali quali Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX per varie iniziative di riuso.

Associazione IoRicreo – Arte da tutti, per tutti

Dove puoi trovarci sul web

IoRicreo su Linkedin
IoRicreo su Facebook
IoRicreo su Flickr
IoRicreo su YouTube
IoRicreo su Twitter
IoRicreo su Pinterest