Pubblicato: 25 novembre, 2014 Albero di filo

come riusare materiale di scarto

Come realizzare un albero di Natale utilizzando materiale di recupero quale un filo di cotone e della carta di giornale, un lavoretto divertente che vi permetterà di dare sfogo a tutta la vostra creatività!

Il procedimento è semplicissimo: prendete della carta di giornale e arrotolatela fino a creare la forma di un cono, tagliate le “punte” della base con delle forbici e rivestitelo con del nastro adesivo. A seguire prendete una qualunque vaschetta di plastica che trovate in casa e versatevi della colla vinilica, aggiungete un po’ d’acqua (non esagerate, ne basta poca!) e mischiate bene il composto, assicurandovi che non si formino grumi. Inserite il filo nel liquido nel contenitore e lasciatelo in ammollo per 15 minuti, in modo che si impregni completamente del composto omogeneo.

Adesso “sporcatevi le mani” e iniziate a rivestire il cono con il cotone bagnato iniziando dalla punta fino a scendere, ripetete lo stesso procedimento più volte. Ricordatevi di lasciare qualche centimetro di distanza tra il giro più basso del filo e la parte terminale del cono, in modo da poterlo rimuovere con più facilità in seguito. Potete sbizzarrirvi e utilizzare diversi colori a seconda dell’effetto che volete ottenere.

Lasciatelo asciugare per almeno sei ore vicino a un calorifero o a una qualche altra fonte di calore, dopodiché rimuovete con delicatezza la struttura interna. Per aiutarvi nell’operazione schiacciate verso l’interno la base del cono in modo da estrarlo più facilmente.

Et voilà, Il vostro alberello ecosostenibile è pronto per essere decorato a vostro piacimento!!

[fonte: Duitang]

Materiali: MARRONE - Varie