Pubblicato: 18 settembre, 2012 Libro vaso

come riusare materiale di scarto

Assieme ai primi giorni di scuola parte anche la “caccia ai libri“, se non riuscite a vendere i vostri vecchi testi non buttateli, vi illustreremo di seguito come creare a partire da un libro usato un bel vaso per abbellire la vostra scrivania. Il procedimento è molto semplice e gli strumenti che ci servono sono facilmente reperibili. Avremo bisogno di: un pezzo di cartone, per fare la sesta, un pennarello punta grossa, un cutter e della colla vinilica.

Procediamo alla realizzazione, per prima cosa disegnate sul pezzo di cartone la sesta del vostro vaso, questa figura servirà per dare la forma al vaso, potete sbizzarrirvi nelle figure piu’ strane, da quelle piu’ geometriche a quelle più artistiche. Una volta realizzato il disegno sul cartoncino, dopo averlo tagliato andremo a sovrapporlo al nostro libro, a cui avremo precedentemente asportarto la copertina o eventuali prime di pagine piu’ rigide.

Tenendo forte la sesta sul libro, andiamo ad incidere con il cutter sulle pagine (riusciremo a tagliare una cinquantina di pagine per volta). Terminato il processo di taglio andiamo ad incollare la prima pagina con l’ultima aprendo il libro a ventaglio. Se le pagine del libro sono molto sottili è consigliato unire qualche pagina assieme, sempre con la colla, per dare un po di struttura al vaso. Una volta terminato il tutto, lasciate asciugare e se volete potete spruzzare con una bombeletta un po di fissante per rendere il tutto ancora piu’ resistente e idrorepellente.

Assieme ai libri ricordate alle vostro insegnanti di prenotare i laboratorio di IoRicreo per le scuole, per maggiori informazioni scriverci a info@ioricreo.org

Materiali: BIANCO - Carta