Pubblicato: 23 marzo, 2011 Germogli di carta

come riusare materiale di scarto

Con la primavera ufficialmente iniziata, cresce la voglia di decorare la nostra casa con variopinti vasi di fiori. Vi proponiamo un modo per realizzare dei fiori di carta molto eleganti e soprattutto che rispettano la  natura. L’occorrente è:  un foglio A4 bianco e traslucido (tipo pergamena), filo da fioristi (lo spessore dipende dalla misura e dal peso dei fiori che decidete di realizzare. Il filo deve essere abbastanza flessibile da consentire una bella piega ma deve anche mantenere la forma),  nastro da fioristi verde (chiaro o scuro a vostra scelta) per rivestire il filo,  la sagoma di un cerchio da 3 cm,  un paio di forbici e un taglierino,  un paio di pinzette,  colla vinilica.

Iniziate con la sagoma del cerchio (ne servirà una per ogni fiore). Dato che questi fiori sono abbastanza piccoli, vi consigliamo di realizzarne almeno due dozzine per avere un mazzo di fiori abbastanza folto da riempire un vaso. Piegate ogni sagoma a metà, poi ancora in quarti e un’ ultima volta in ottavi. Pressate ogni piega in modo che sia dritta e ben affilata. Tenendo la sagoma piegata come una fetta tagliate la parte più ampia per arrotondarla e creare un petalo. Spiegate il foglio e lasciatelo steso. Utilizzando il taglierino, eliminate due petali stando attendi a lasciare una linguetta che permetta di chiudere il fiore. Incollate la linguetta con il primo petalo non tagliato utilizzando la colla vinilica. Tenete premuto finchè la colla si sarà asciugata. Infine ripiegate ogni piega e fate un taglietto verticale sull’estremità di ogni petalo per dare maggiore forma e struttura al fiore.

Per realizzare lo stelo, invece, iniziate con un pezzo di filo da fiorista lungo 10-16 cm. Utilizzando le pinzette piane, formate un piccolo cappio in una estremità. Ricoprite il cappio con un pezzetto di nastro verde per formare il pistillo del fiore e inserite lo stelo al centro del fiore di carta. Tenete il fiore con il pollice e l’indice di una mano e, facendo ruotare il gambo con una mano, ricopritelo con il nastro verde iniziando dalla base del fiore. Unite due o più steli, avvolgendo il nastro intorno a più fili. Infine piegate gli steli fino a dare la forma da voi preferita, prima di sistemarli nel vaso per essere ammirati e invidiati da tutti i vostri ospiti!

[Fonte: craftysylish.com]

Materiali: BIANCO - Carta