Pubblicato: 15 ottobre, 2008 Usi alternativi fogli di alluminio

come riusare materiale di scarto

I fogli di alluminio prima di essere riciclati possono essere riutilizzati in vari modi. Un primo utilizzo consiste nell’affilatura delle forbici: sovrapponete cinque o sei strati di alluminio e tagliateli con un paio di forbici, alla fine del taglio le forbici saranno nuovamente affilate.

Potete poi sfruttare le proprietà chimiche dell’alluminio per ripulire a fondo gli oggetti d’oro e di argento. E’ sufficiente lasciare a bagno i vostri oggetti per una notte intera in un bicchiere pieno di acqua e sale con le pareti interne ricoperte da un foglio di alluminio. Se appallottolate i fogli di alluminio potete utilizzarli come spugne per ripulire dall’unto l’interno del vostro forno oppure delle pentole.

In mancanza di un colino per lo zucchero a velo o altri ingredienti da cucina ripiegate due fogli di alluminio sovrapposti a forma di imbuto con l’estremità molto stretta: avrete così un perfetto dosatore. I fogli di allumino appallottolati sono poi ottimali per evitare la formazione di elettricità statica nei vostri panni inseriti nell’asciugabiancheria.

[Fonte: Anna Sattler]

Materiali: MARRONE - Varie