Pubblicato: 26 marzo, 2008 Ovetto del vento

come riusare materiale di scarto

Gli ovetti di plastica delle sorprese delle uova di Pasqua possono essere usati per costruire un misuratore della velocità del vento. Tutto ciò che vi serve è un economico tester, 3 o 4 mezze uova di plastica, un filo del telefono, 3 o 4 viti, 1 motore di un lettore cd, un pezzo di legno circolare tagliato con una sega tonda, una fascetta di metallo, un palo di scopa.

Prendete il motore del vecchio lettore cd, incollate il rotore di legno alla parte superiore. Fissate le estremità del cavo telefonico da una parte al tester e dall’altra al motore del cd-rom. Per montare la struttura, composta dal bastone di legno, potete usare un supporto per antenna come vedete in figura, ma anche una fascetta di metallo  è adatta allo scopo. Tagliate un pezzo di legno dalla forma circolare e fissate i 3 o 4 mezzi ovetti di Pasqua al pezzo di legno di plastica usando viti sufficientemente lunghe.

Dovete forare gli ovetti e bucare con le viti il legno, mantenendo gli ovetti alla stessa distanza l’uno dall’altro. Incollare il pezzo di legno sul motore nella porzione di plastica. Usate una supercolla perchè sia robusto. A questo punto non vi resta altro che montare in verticale, ad esempio fissandolo ad un palo d scopa o altra struttura verticale, il vostro misuratore di velocità di vento. Tanto piu’ il vento farà girare il motore del vostro lettore cd e tanto più il tester segnerà un valore elevato in mAh (milliampere). In una scala da 1 a 10 milliampere un milliampere equivale a circa 10 chilometri orari di vento.

[fonte: otherpower.com]

Materiali: GIALLO - Plastica